La biblioteca García Márquez, situata nel distretto barcellonese di Sant Martí, ha ottenuto un riconoscimento di prestigio mondiale nel 2023, venendo insignita del titolo di Migliore Biblioteca Pubblica dell’anno.
Un’opera grandiosa
La sua straordinaria struttura architettonica, che ricorda una pila di libri, insieme al suo design aperto, luminoso, confortevole e sostenibile, ha conquistato il premio assegnato dalla Federazione Internazionale di Associazioni e Istituzioni Bibliotecarie (IFLA). La decisione è stata annunciata a Rotterdam, nei Paesi Bassi, durante l’88° Congresso Mondiale di Biblioteche e Informazione.
Questo riconoscimento, accompagnato da un premio in denaro di 5.000 dollari, fa della García Márquez la prima biblioteca pubblica spagnola ad aggiudicarsi il premio IFLA. Progettata dagli architetti Elena Orte e Guillermo Sevillano di SUMA Arquitectura, la biblioteca è stata inaugurata nel maggio 2022 e ha superato altre tre finaliste: la Public Library Janez Vajkard Valvasor in Slovenia, la City of Parramatta Library in Australia e la Shanghai Library East in Cina.
Situata all’incrocio tra calle del Treball e Concilio de Trento, la Biblioteca García Márquez aveva già vinto l’anno precedente il Premi Ciutat de Barcelona di Architettura ed è stata selezionata come finalista per i Premis FAD d’Arquitectura i Interiorisme, i cui vincitori saranno annunciati il 19 ottobre.
Largo alla cultura
Creata per essere uno spazio culturale e multifunzionale a disposizione dei residenti, la giuria dell’IFLA ha apprezzato la flessibilità degli spazi e dei servizi offerti dalla biblioteca, nonché la sua sostenibilità, l’impegno nell’ambito dell’educazione e dell’inclusione sociale, la digitalizzazione e le soluzioni tecniche adottate.
La García Márquez, un edificio moderno di sei piani con una superficie di quasi 4.000 metri quadrati, ospita una collezione di 40.000 libri e documenti. Nel periodo compreso tra giugno 2022 e maggio 2023, la biblioteca ha registrato la visita di 277.578 persone, prestato 128.695 documenti, rilasciato 6.000 tessere a nuovi utenti e ospitato 75 eventi.
Dotata di numerose aree per la lettura e il lavoro, spazi con computer, terrazze esterne e sezioni disposte attorno a un cortile interno triangolare illuminato da un ampio lucernario, l’edificio è caratterizzato da un approccio ecologico e sostenibile. I materiali utilizzati sono riciclabili e provengono da riforestazioni controllate, mentre il progetto mira all’efficienza energetica grazie all’utilizzo di pannelli fotovoltaici e al riutilizzo dell’acqua piovana.
La biblioteca García Márquez, inaugurata durante il mandato del sindaco socialista Jordi Hereu, rende omaggio al premio Nobel per la letteratura colombiano Gabriel García Márquez e alla letteratura latinoamericana degli anni ’60 e ’70. Inoltre, ospita un festival di letteratura latinoamericana e una piattaforma di podcast dedicata alle biblioteche di Barcellona.