L’ondata di incendi devastanti affligge la Grecia: migliaia di persone evacuate

Foto incendi rodi

La Grecia sta affrontando un’emergenza senza precedenti, con migliaia di persone evacuate a causa di un devastante incendio che ha colpito diverse regioni del paese. L’ondata di calore estrema ha portato alcune città ad avvicinarsi ai 47 gradi centigradi, creando condizioni ideali per la propagazione del fuoco.

L’isola di Rodi, una delle mete turistiche più popolari della Grecia, è stata particolarmente colpita. Grandi aree di terreno sono state distrutte dalle fiamme, costringendo migliaia di persone ad abbandonare le loro case e gli hotel. In un’intervista rilasciata ai giornalisti della BBC, il servizio antincendio greco si è scusato per il “disastro” in corso e ha avvertito che la situazione potrebbe peggiorare a causa delle condizioni meteorologiche avverse.

Fortunatamente, fino ad ora non si sono registrati feriti, secondo il Ministero della Crisi Climatica e della Protezione Civile greco. I vigili del fuoco hanno combattuto con determinazione per il settimo giorno consecutivo per spegnere le fiamme, ma la situazione rimane critica.

Anche l’isola di Corfù, nel Mar Ionio, è stata colpita dall’incendio. Almeno 18 località sono state evacuate nella notte del 24 luglio e circa 2.500 persone sono state trasferite in luoghi sicuri come misura precauzionale. Circa 60 vigili del fuoco, supportati da 21 veicoli, 2 elicotteri e 2 aerei antincendio, stanno affrontando l’emergenza.

Nell’isola di Eubea, situata a nord-ovest di Atene, un incendio fuori controllo sta minacciando il villaggio costiero di Caristo. Fino ad ora, almeno sette località hanno dovuto essere evacuate a causa di questo grande incendio boschivo. La situazione è estremamente difficile da gestire a causa dei forti venti che soffiano nella zona.

Anche la penisola del Peloponneso è stata colpita da un quarto incendio, costringendo le località vicine a essere evacuate. Più di 100 vigili del fuoco stanno lottando contro le fiamme e il traffico nelle strade locali è stato interrotto per garantire la sicurezza di tutti.

La Grecia sta affrontando una situazione critica, con incendi che si propagano rapidamente e una popolazione costretta a lasciare le proprie case per salvarsi. Le autorità stanno facendo tutto il possibile per controllare l’emergenza e garantire la sicurezza di tutti i cittadini. La solidarietà e il sostegno internazionale sono fondamentali in un momento così difficile. La Grecia ha bisogno del nostro aiuto.