Il temuto e misterioso leader nordcoreano, Kim Jong-un, ha fatto trapelare la notizia bomba della sua prossima visita in Russia questo mese! Le sue intenzioni sono chiare: incontrare il potente presidente russo, Vladimir Putin, e discutere di una stretta cooperazione militare tra i due paesi. Ma non è tutto, sembra che il dittatore asiatico sia anche interessato a siglare un accordo segreto per la fornitura di armi. I giornali americani hanno riportato queste inquietanti informazioni, scuotendo l’opinione pubblica internazionale.
Nonostante la Casa Bianca non abbia ancora confermato ufficialmente questa notizia esplosiva, una portavoce del Consiglio di Sicurezza ha sottolineato che i colloqui tra Russia e Corea del Nord in materia di armamenti si stanno svolgendo in modo attivo. Sembra che il giovane e temerario Kim Jong-un abbia grandi speranze per questi negoziati, auspicando anche la possibilità di un incontro diplomatico di alto livello proprio in terra russa.
Secondo alcune fonti americane, Putin brama l’acquisizione di artiglieria e missili anticarro provenienti dalla Corea del Nord. Dall’altra parte, Kim sembra essere interessato ad ottenere tecnologia avanzata per la produzione di satelliti e sottomarini nucleari. Ma non è tutto, il dittatore nordcoreano è anche alla ricerca di aiuti alimentari per il suo popolo affamato e oppresso.
L’arrivo di Kim in Russia sarà altrettanto eclatante, con il leader nordcoreano che prevede di viaggiare da Pyongyang a Vladivostok a bordo di un treno blindato. Non si escludono nemmeno soste a Mosca, dove potrebbe incontrare Putin in occasione del prestigioso Foro Economico Orientale. E non è tutto, pare che Kim abbia in programma una visita al molo che ospita la potente flotta russa del Pacifico.
Ma ciò che desta maggiori preoccupazioni è il fatto che gli Stati Uniti abbiano da tempo avvertito che Pyongyang sta inviando armi alle forze russe. Lo scorso anno, la Casa Bianca aveva denunciato il trasferimento di razzi e missili da parte della Corea del Nord alle forze russe. Dopo questi eventi sconvolgenti, le relazioni tra Mosca e Pyongyang si sono evolute a un livello governativo, con il Ministro della Difesa russo che ha addirittura visitato la capitale nordcoreana per discutere l’acquisto di munizioni.
Le tensioni salgono alle stelle mentre Kim Jong-un si prepara a raggiungere la Russia per stringere un accordo che potrebbe cambiare gli equilibri geopolitici globali. Cosa accadrà durante questo incontro tanto atteso? Solo il tempo ci dirà se il mondo dovrà fare i conti con un’alleanza ancora più pericolosa tra questi due leader autoritari. Tenetevi pronti, perché l’esplosivo incontro tra Kim e Putin potrebbe portare ad un nuovo capitolo di caos e incertezza nella già instabile scacchiera internazionale.