Lo scorso giovedì, l’AFP ha ricevuto la triste notizia della morte di Claude Ruiz Picasso, figlio del famoso pittore spagnolo Pablo Picasso, all’età di 76 anni. È stato il suo avvocato, Jean-Jacques Neuer, a comunicare ufficialmente il decesso, senza però fornire dettagli sulle cause della morte.
Chi era Claude Picasso?
Claude Ruiz Picasso è stato l’amministratore della ‘Succession Picasso’ dal 1989 al 2023. Questa organizzazione si occupa della gestione dei diritti legati all’artista e alla sua opera. Tuttavia, il mese scorso, ha deciso di passare il testimone alla sua sorella Paloma. Questo cambio di leadership rappresenta una svolta significativa per la famiglia Picasso, che ha sempre mantenuto un forte legame con l’eredità artistica di loro padre.
Pablo Picasso, uno dei pittori più influenti del XX secolo, ebbe quattro figli. Paul, il suo primogenito, nato dalla sua relazione con Olga Khokhlova, morì nel 1975. Maya, invece, era il frutto della sua relazione con Marie-Thérèse Walter, scomparsa nel 2022. Claude e Paloma, invece, furono i figli nati dall’unione tra Picasso e Françoise Gilot, una delle sue compagne più famose.
La ‘Succession Picasso’ detiene il monopolio dei diritti d’autore e di riproduzione dell’opera del celebre pittore di Malaga, scomparso nel 1973. Inoltre, l’organizzazione ha il potere di tutelare i diritti di personalità, morali e di marchio legati all’artista. Questo implica che la ‘Succession Picasso’ è responsabile dell’emissione dei certificati di autenticità e si impegna a combattere le falsificazioni attraverso azioni legali periodiche.
La morte di Claude Ruiz Picasso rappresenta una grande perdita per la famiglia, ma anche per il mondo dell’arte. La sua esperienza e competenza nell’amministrazione degli affari legati all’eredità di suo padre erano di inestimabile valore. Ora, Paloma sarà chiamata a continuare il lavoro intrapreso da Claude, mantenendo intatta la grandezza e l’importanza dell’opera di Pablo Picasso.